DOMANDA
Salve Professore ho un gozzo nodulare non tossico, ho due noduli, ho fatto tutti gli esami della tiroide, che sono risultati tutti normali anche il tsh e una scintigrafia: tiroide in sede forma conservata e dimens. aumentate area ipocaptazione a carico del 3 medio del lobo sinistro, fine disomogeneo uptake nel restante parenchima ghiandolare. Dopo aver fatto un agoaspirato mi hanno prescritto eutirox 75 che prendo da quasi sei mesi, vorrei chiedere se non preno più questa pastiglia, rischio che i noduli possano aumentare di volume?
Grazie molte
RISPOSTA
L’ efficacia del trattamento con tiroxina dei noduli tiroidei benigni non tossici (unici o multipli) è ancora controversa. In linea generale appare però corretto affermare che la terapia con tiroxina è efficace nel ridurre la crescita dei noduli, nel ridurne il volume in una minoranza dei casi, e nel prevenire la formazione di nuovi noduli. Inoltre la terapia può ridurre il rischio di sviluppare la più comune forma di carcinoma tiroideo, il papillifero.
Comunque la terapia tiroxinica andrebbe individualizzata per evitare effetti collaterali. Va evitata nei pazienti anziani, nelle donne in postmenopausa, nei pazienti a rischio di aritmia o di osteoporosi, nei pazienti che hanno già il TSH (ormone ipofisario stimolante la tiroide) ridotto. I noduli di minori dimensioni (inferiori a 1 cm) se non crescono spontaneamente possono essere semplicemente seguiti senza trattamento. Infine le dosi di tiroxina possono essere utilizzate nella quantità minima sufficiente a ridurre il TSH nella porzione bassa del range (0.2-0.4 mU/l) senza sopprimerlo del tutto.