Terapia helicobacter

    Pubblicato il: 17 Febbraio 2013 Aggiornato il: 17 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Gentile professore le ho scritto stamattina in merito a quale terapia tra quella triplice e sequenziale sarebbe meglio seguire per l’eradicazione dell’helicobacter!Io presento solo qualche piccolo disturbo e senso di nausea solo talvolta in base a ciò che mangio,per cui se ho ben capito in questo caso lei mi consiglia di tentare con la terapia triplice? e quella sequenziale solo quando avrei disturbi più seri? grazie mille per la sua infinita disponibilità.

    RISPOSTA

    Helicobacter
    Al di fuori dei casi che le ho detto non c’è indicazione assoluta ad eradicare l’ Hp. Per i suoi modesti disturbi non è affatto detto che l’eradicazione possa portare un beneficio sostanziale. Comunque un tentativo di eradicazione può essere fatto, con triplice o sequenziale (le differenze non sono abissali) senza insistere più di tanto per ottenere l’eradicazione a tutti i costi: si può serenamente vivere anche in condominio con l’ Hp….

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda