terapia helycobacter pylori e (forse) virus intest

    Pubblicato il: 4 Aprile 2011 Aggiornato il: 4 Aprile 2011

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    sono una ragazza di 22 anni che sta seguendo la seconda terapia per eradicare l’helicobacter pylori in quanto la prima non è andata a buon fine e il batterio è sempre presente.Rivolgo a lei il mio problema;il mio gastroenterologo mi ha prescritto questa cura: 2 compresse di pantoprazolo 40 mg due volte al giorno per 15 giorni; 1 compressa di amoxicillina una alle 8 di mattina e una 8 di sera fino al quinto giorno;claritromicina una alle 8 di sera e una alle 8 di mattina sempre fino al quinto giorno;poi dal sesto fino all’undicesimo levofloxacina alle 8 di mattina da 500 mg;

    il mio problema è che ieri il pantoprazolo l’ho preso dopo un frappè e successivamente ho preso i due antibiotici(ero al secondo giorno di cura) e la notte ho avuto forte nausea,vomito e diarrea potrebbe essere colpa anche che ho mangiato poco e ho preso plantorc a stomaco pieno oppure è dovuto a un virus intestinale in quanto mio padre ne è affetto da 3 giorni?

    RISPOSTA

    TERAPIA HELICOBACTER

    Ho già risposto più volte che la presenza di helicobacter è piuttosto comune nella poolazione adulta (>60%), ma che, fortunatamente, la presenza NON si associa a problemi particolari, salvo alcuni casi, per cui NON è necessario eradicarlo. Dopo un primo tentativo, se non riesce e non ci sono condizioni che impongano l’eradicazione, se ne può fare a meno. Nel suo caso la terapia impostatta è corretta, ma se ha avuto effetti collaterali riprovi fra un po’ quando starà bene.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda