Terapia iposensibilizante al nichel

    DOMANDA

    Gentile Professor Schiavino,

    Mi chiamo Rosita, ho 45 anni e sono di Padova anche se vivo a Londra. Mi e’ appena stata diagnosticata tramite il patch test una forte allergia al nichel. Al momento sto seguendo una dieta a basso contenuto di nichel per cercare di limitare i problemi, che sono soprattutto di natura gastrointestinale, dovuti a questa allergia. Vorrei sapere se la terapia iposensibilizzante orale al nichel e’ gia’ disponibile in Italia e se si’ dove. Grazie.

    Cordiali saluti,
    Rosita Bezzon

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    il trattamento desensibilizzante per il nichel è indicato quando è certa la sua responsabilità in un disturbo sistemico: orticaria o eczema generalizzato, importanti disturbi gastrointestinali.

    Per tale motivo oltre ad avere un risultato soddisfacente dalla dieta povera di nichel ( miglioramento superiore al 70%) è necessario avere un test di provocazione con il nichel positivo; quando tutti questi elementi si sono realizzati ( disturbi sistemici compatibili, patch test positivo per il nichel, dieta con risultati favorevoli, test di provocazione orale positivo) allora si può parlare di SNAS ( Systemic Nikel Allergy Syndrome) ed è indicato il trattamento desensibilizzante specifico che è commercializzato in Italia dalla ditta Lofarma di Milano.

    Spero di essere stato utile

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda