Terapia Mirtazapina + Valdorm

    Pubblicato il: 26 Aprile 2010 Aggiornato il: 26 Aprile 2010

    DOMANDA

    Caro dott. Zucconi,

    sto assumendo Mirtazapina (1 compressa da 30mg al giorno) + Valdorm (1 cps 15 minuti prima di dormire). Secondo questa terapia dovrei recuperare il ciclo naturale del sonno.
    Vorrei sapere se la Mirtazapina ha come effetto collaterale di ingrassare. Ho letto sul foglietto illustrativo che genera aumento di peso.
    Il medico neurologo dal quale sono stata in visita mi ha assicurato di no ma mi farebbe piacere un suo giudizio e opinione.

    La ringrazio molto in anticipo

    Cari saluti

    Samantha

    RISPOSTA

    gent.ma Samantha,
    in effetti il farmaco che lei assume (mirtazapina) ha come possibile effetto collaterale l’aumento ponderale, dovuto a uno stimolo dell’appettito e quindi aumento della quantità di cibo che viene mangiato.
    E’ un effetto abbastanza frequente nel sesso femminile
    La dose è media (non una dose iniziale), e quindi andrebbe valutata una possibile riduzione o modifica se questo effetto collaterale è già presente
    cordiali saluti
    dr Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
    Invia una domanda