Terapia mrge

    Pubblicato il: 25 Dicembre 2012 Aggiornato il: 25 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Gent.le dott. Da diversi anni soffro di malattia da reflusso gastroesofageo, cominciata con una lesione all’esofago. Dalla gastroscopia risultò un Cardias beante e tuttora mi curo con il Lansox 15 mg. Che assumo ogni mattina. Qualche medico mi consiglia di interrompere per un breve periodo la cura, perchè nello stomaco poco acido potrebbero formarsi dei batteri, altri mi dicono di non interrompere, perchè si ripresenterebbero i sintomi: a chi devo dare retta? L’ananas in succo è controindicata? Avevo preso in Farmacia Super Ananas, una bustina con l’aggiunta di Bromelina, mi faceva ben digerire e mi sgonfiava lo stomaco, ma mi hanno detto che anche il succo di ananas è vietato nel mio caso. Dopo i pasti, e nel latte al mattino, prendo il caffè…..Mi aiuto col Gaviscon….fa male abusarne? Lo prendo di solito quando ho fastidi, magari per aver mangiato cibi vietati e di notte prima di madare a letto. La testata del letto è sollevata.
    La ringrazio. Lorenza

    RISPOSTA

    Terapia MRGE
    Dopo un congruo periodo di trattamento può provare a rallentare la somministrazione del prodotto, magari a giorni alterni e valutare se il benessere si mantiene. L’obiettivo è sempre quello di usare la minoredose possibile, a condizione di mantenersi senza sintomi. Gaviscon la può aiutare, ma se non prova a ridurre le dosi non saprà mai se può stare bene ugualmente,magari anche ricorrendo a qualche supporto solo in determinate circostanze (cene particolari, feste etc.)

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda