terapia per il TSH, se aumentare dose.

    Pubblicato il: 18 Marzo 2012 Aggiornato il: 18 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.mo Prof.Luca Persani, avendo valori tiroidea del TSH iniziando da 8.90 a 5.850 nel 2011, portato fine gennaio2012 a 2.14 con altri esami quali:ANTI-TPO a 501,ANTITIREOGLOBULINA a 12, TF3 6.25, TF4 11.10,Colesterolo Totale 230, LDL 177, HDL 38 e Tricliceridi 38.Vorrei sapere Gentilmente da lei, con questo valore del TSH anche se nella norma, prendo mezza cp al giorno di tirisint 50, continuo con questa dose oppure aumentarla con una cp al giorno per abbassare di più come valori dello stesso, dato che sento palpitazioni battiti cardiaci lievi,poi lo stesso dicasi per altri valori alti come l’ANTI-TPO, il colesterolo sia totale che LDL come sopra. Dipende tutto dal mal funzionamento della tiroide? E quindi chiedo, cosa fare, e come comportarmi.
    Sono un uomo di 53 anni, non fumo, non obeso, non alcolici, non patologie gravi, dieta corretta, mi muovo tutto il giorno.
    Cordiali Saluti
    Grazie di cuore
    Filippo

    RISPOSTA

    Egr Signore,
    lei sta facendo una terapia con ormone tiroideo a scopo di sostituire l’insufficienza tiroidea evidenziata dagli alti livelli di TSH. La dose di 50 mcg al dì pare essere sufficiente almeno attualmente visto che i livelli di TSH sono normalizzati. I valori di anticorpi anti-tireoperossidasi o anti-tireoglobulina non vengono normalizzati dalla terapia perchè non sono regolati dall’ormone tiroideo; essi rappresentano solo dei marcatori della presenza di uno stato infiammatorio a carico della tiroide, che ha causato l’ipotiroidismo. Come tali quindi non costituiscono un indicatore di efficacia della terapia. Per limitare l’incremento del colesterolo dovrà considerare altre misure, come le norme dietetiche e il movimento prima di pensare ad un intervento farmacologico.

    LP