terapia post-herpes oculare

    Pubblicato il: 19 Gennaio 2012 Aggiornato il: 19 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Il 19.12.11 diagnosi di herpes oculare ds. Terapia x 7 gg.: Acyclovir cps 5 al dì; Zovirax unguento 3 vv. al dì; Ribomicin 3 vv. al dì. Controllo il 27.12.11: continuare con l’unguento Zovirax e il collirio Ribomicin, 2 vv. al dì; inoltre Blu yal monodose 2 vv. al dì. Controllo 8.1.12: sta meglio, ma ancora non è a posto. Continuare il solo Blu yal monodose 3-4 vv. al dì per 15-20 gg.
    Il farmacista mi parla di Optive collirio, farmaco nuovo, sentendo l’oculista, che non vedrò nè sentirò prima di 20 gg. Mi dice che Blu Yal sono solo lacrime artificiali; forse Optive sarebbe da provare, magari in aggiunta, per certe caretteristiche terapeutiche. Cosa ne pensa professore ? Grazie.

    RISPOSTA

    Carissimo io suggerisco di seguire sempre le indicazioni dello specialista, perchè ha più dimestichezza rispetto al farmacista dell’efficacia della terapia. Noi rivediamo tutti i pazienti, il farmacista no.
    detto questo , senza entrare nel merito delle abitudini prescrittive .
    in realtà io non ho particolari preferenze, si tratta pur sempre di lacrime artificiali.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda