Terapia radiometabolica con iodio 131

    DOMANDA

    Buonasera Dot.,
    volevo chiederLe:
    venerdì mattina devo accompagnare mia mamma in ospedale a cui eseguiranno una terapia radiometabolica con iodio 131 per un gozzo tiroideo .Siccome ho saputo che dopo il Day Hospital dovrà osservare un periodo di isolamento di circa una settimana volevo sapere cosa rischio dal momento che la dovrò riaccompagnare a casa con la mia auto?? devo evitare e rivolgermi ad un servizio di ambulanaza???
    Il tragitto Ospedale-Casa è di circa mezz’ora di auto
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    La radioattività relativa alla terapia radiometabolica per patologie diverse dal cancro della tiroide (e abitualmente per la cura dell’ ipertiroidismo o talora per ridurre le dimensioni del gozzo) è modesta e non prevede la ospedalizzazione. Può accompagnare sua madre in auto.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda