terapia radiometabolica postoperatoria si o no

    DOMANDA

    buongiorno gentile prof Pacini,sono stata operata di carcinoma tiroideo l’anno scorso,l’esame istologico dice:lobo dx nel contesto di fibrosi si reperta una proliferazione papillare di max diametro cm0,6,completamente compresa nella tiroide caratterizzata da celule con nuclei di aspetto chiaro ,a tratti con presenza di incisure della membrana nucleare .tale quadro è di cosiddetto microcarcinoma papillare,non si reperta invasione vascolare il restante parenchima presenta modificazioni come da somministarzione di I131.
    Rivoltami ad un oncologo mi ha riferito di non fare nessuna terapia radiometabolica ma solo di fare accertamenti costanti,fatta la scintigrafia tiroidea rilevava macchie al collo e al torace,fatta la tac con e senza contrasto non evidenziava nulla tranne dei micronoduli linfatici sottomandibolari e al collo,fatta ecografia:in sede laterocervicale bilateralmente alcuni linfonodi moderatamente iperplastici di forma ovalare,del diametro max 1cm con mantello corticale uniformemente inspessito a struttura nn sovvertita .
    La mia domanda è devo fare la terapia radiometabolica o aspettare?non c’ è rischio di metastasi?
    sono stata sottoposta nel 2009 alla terapia di I131 per ipertiroidismo e le ultime analisi sono:calcemia9,3(8-10)tsh3.7(0.4-4) ft3 3.90(3.60-6.80)ft4 13.6(7-14.5)tireoglobulina0.59(fino55)anticorpi anti tireoglobulina0.2 (<5)anticorpi antiperossidasi 0.8(<10)
    anticorpi aanti microsomiali 33.0(<100) anticorpi anti recettori del tsh 0.72(<1.o assenti

    RISPOSTA

    In linea generle lei non ha bisogno di fare la terapia con iodio radioattivo, ma solo controlli ecografici e ormonali una volta l’anno, mantenendo il TSH intorno a 0.5-1 e non più di 3 come ha adesso. Tuttavia, non ho capito bene la scintigrafia tiroidea che rilevava macchie al collo e al torace. Era una scintigrafia con iodio radioattivo dopo l’intervento? non è chiaro. Se fosse così il discorso sarebbe diverso.

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda