terapia sostitutiva

    DOMANDA

    Professore ho 40 anni, da 2 ho sintomi di ipogonadismo e 1 anno fa avevo il testosterone tot 935 valori rif 1500 e qualcosa, test libero 5,35 avevo forte debolezza gambe e braccia, diradamento capelli, sopraciglia, barba, peli pubici, gravi difficoltà a ragionare e stare concentrato. Ho osteoporosi e assumo vit d e calcio.

    Il medico dice che probabilmente prima di questi sintomi il mio testosterone fosse almeno 1200.

    La seconda misurazione era test tot 750 libero 14,88

    La libido è bassissima, il mese scorso il testos tot era 620 quello libero 5,75, le gambe sono magrissime e la mattina e durante il giorno mi alzo e fatico a camminare, non mi reggono proprio, il lmedico mi parla di sarcopenia e di provare una breve terapia con test per vedere se migliora la libido, mi ha detto che la terapia x l’ipogonadismo si farebbe x tutta la vita.

    Vorrei chiederLe, se assumo il test, si riformerebbero i muscoli che ho prso nelle gambe e nelle braccia?

    Grazie se vorrà rispondere

    RISPOSTA

    I suoi valori di testosterone totale rientrano nella norma. Non è indicata nel suo caso una terapia ormonale.

    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda