terapia sostitutiva ormonale

    Pubblicato il: 13 Marzo 2012 Aggiornato il: 13 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egr. Dottore
    Il mio nome è Anna Maria, scrivo da Napoli .
    Ho 56 anni e da 6 anni sono in menopausa.
    Dai 50 ai 55 anni ho fatto uso della terapia sostitutiva ormonale con FEMOSTON 1/5 CONTI provando grandi benefici e non soffrendo alcun problema della menopausa.
    Dopo 5 anni , però , ho sospeso il FEMOSTON (non perchè ci fossero stati dei problemi,ma solo perchè sapevo che forse questa terapia non potesse essere prolungata oltre i 5 anni) e ho iniziato a prendere il LIVIAL(dal novembre 2010)
    In questo anno ho avuto un serio peggioramento di problemi alle articolazioni e alle fasce muscolari.
    Le chiedo : posso interrompere il LIVIAL e ricominciare a prendere il FEMOSTON ?? Quali sono i rischi che corro ?
    I controlli del PAP TEST e della MAMMOGRAFIA sono normali e le analisi del sangue sono regolari.Devo eseguire preventivamente altri controlli ?
    Spero tanto in una sua cortese risposta .
    Cordiali saluti e grazie dell’attenzione !

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    le indicazionilinee guida sulla prescrizione della terapia ormonale sono in costante aggiornamento, attualmente il consiglio dei 5 anni è in via di revisione, in pazienti a basso rischio. Il lieve aumento del rischio oncologico (mammella) e tromboembolico va discusso e bilanciato con la migliore qualità di vita e le attuali possibilità di diagnosi precoci. Ne discuta con il suo curante

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda