terapia tumore al seno

    Pubblicato il: 22 Novembre 2010 Aggiornato il: 22 Novembre 2010

    DOMANDA

    Gentile Prof. Veronesi,

    ho 54 anni e sono stata operata circa un mese fa per un tumore al seno. questa è la diagnosi istologica:

    carcinoma duttale infiltrante g3; nodulo diametro 1,5 cm; non sono state osservate ripetizioni metastatiche in 21 linfonodi del primo livello, 2 del secondo, 2 del terzo; margini di escissione integri; stadio T1N0.

    poi positività nelle cell neopl del 60% recettore estrogeni, 2% recett progesterone, indice di proliferazione cellulare del 50%, hercep-test ancora in corso.

    mi è stata quindi consigliata questa terapia:

    chemioterapia con schema ECY x4 insieme a Taxotere x4, poi radioterapia ed ormonoterapia, indipendentemente dal risultato dell’herb.

    volevo chiederle due cose:

    – lei ritiene che la chemioterapia sia necessaria ed adeguata nel mio caso?

    – e può consigliarmi un oncologo di sua conoscenza a cui rivolgermi per la terapia? io abito in prov. di taranto, ma anche brindisi e lecce sono due centri vicini. la ringrazio di cuore per la risposta, Rita.

    RISPOSTA

    Cara Rita, mi scuso del ritardo nel risponderle. Per quanto riguarda i centri oncologici dove trovare un’adeguata assistenza terapeutica di alto livello, le consiglio di

    consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa. Per quanto riguarda la chemioterapia, pur non essendo corretto fare consigli senza una conoscenza approfondita del caso posso rassicurarle che il protocollo terapeutico in casi analoghi prevede la chemioterapia. Un augurio affettuoso

    Umberto Veronesi