Terapia ulcera

    Pubblicato il: 14 Febbraio 2019 Aggiornato il: 15 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    durante un esame di controllo mi è stata rilevata un ulcera superficiale (asintomatica) poco sopra alla linea Z con strie erosive. Dopo 3 mesi di Esomeprazolo 40 mg / die, l’ulcera è scomparsa, rimanendo isolate erosioni sopra la linea Z.
    Mi è stato consigliato di continuare la medesima terapia dimezzata (20 mg / die) per 6 mesi.
    Siccome ho letto che gli inibitori per lunghi periodi possono dare gravi effetti collaterali, vorrei saper un suo parere riguardo il prolungamento della terapia.
    Non so se può esserle utile, ma una settimana prima della diagnosi dell’ulcera ho accusato per un giorno reflussi senza liquido con bruciori per tutto il tronco accompagnati da diarrea. Lo specialista mi ha detto che può essere stata la causa dell’ulcera.
    La ringrazio fin da ora per la sua cortese risposta.

    RISPOSTA

    Non ci sono problemi sostanziali e dimostrati con certezza della possibile tossicità del farmaco quindi per il periodo proposto non mi porrei il problema

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda