terapie alopecia areata

    Pubblicato il: 18 Giugno 2010 Aggiornato il: 18 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa ho 45 anni,femmina.Non ho disturbi di sorta confermato da diversi esami.Dal settembre 2008 combatto con una alopecia areata aggressiva e sembra di difficile remissione.A gennaio 2009 ho perso quasi tutti i capelli. A seguito di cura sistemica cortisonica (aprile-ottobre)mi sono poi riscresciuti. A gennaio di quest’anno si è manifesta una ricaduta con conseguente terapia mista sistemica(metilprednisolone) e topica(clobetasolo propionato). Volevo chiederle in proposito se come terapia sistemica, dalle evidenze scientifiche, è ritenuto più efficace il metilprednisolone acetato o il triamcinolone acetonide. Inoltre che tipo di terapie lei ritiene più adeguate per alopecie severe come nel mio caso. Ultima domanda.A seguito dell’ultima terapia ho una modesta riscrescita da qlc mese. Ho però notato che ultimamente cadono dei capelli di quelli ricresciuti e che si presentano assottigliati nella estremità esterna del capello. Ha un qualche significato?La ringrazio infinitamente

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    il cortisone per via sistemica è una delle cure utilizzate per la alopecia areata in fase acuta, in quanto spesso blocca la caduta attiva dei capelli. io utilizzo il triamcinolone acetonide, perchè ne conosco bene dosaggio ed effetti.
    Purtroppo, non vi è alcun trattamento che abbia una efficacia certa per questa malattia, nè vi sono cure in grado di bloccarne il decorso. Questo spiega il perchè della recidiva che racconta.
    Non guardi l’aspetto dei capelli che cadono: la risposta alla cura si ha se crescono capelli grossi e non ricadono, arrivando a ricoprir4e la testa in modo pressochè completo.
    Cordiali saluti

    bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda