DOMANDA
Buongiorno Dottor Foresta,
Nel 2016 sono stato operato di varicocele sx 3 grado in quanto tramite LS mi era stata diagnosticata oligospermia moderata. Successivamente a giugno 2018 ho ripetuto LS e mi è stata diagnosticata teratozoospermia lieve ( 6% forme normali).
Pertanto l’oligospermia presente prima dell’intervento è sparita mentre la morfologia è peggiorata da 22% a 6% delle forme normali. L’ecocolordopler di giugno 2018 segnala un lieve varicocele residuo sx con modestro reflusso a Valsava relativamente persistente. L’urologo di Padova ha ritenuto opportuno di non effetturare un altro intervento del varicocele e nel frattempo di iniziare ad assumere Spergin q10 1 v al giorno per 6 mesi,ripetendo tra 6 mesi l’esame LS.
Premettendo che ho 25 anni e per il momento non stiamo cercando figli, mi chiedevo quale fosse l’effetto di Spergin nel lungo periodo? Questo integratore ha un effetto temporaneo e quindi una volta sospesa la cura l’esame LS potrebbe peggiorare nuovamente ? Se l’effetto fosse solamente temporaneo in vista di avere figli a breve, momentaneamente non comprendo perche’ mi sia stato consigliato di assumerlo per 6 mesi.
Grazie mille per la disponibilità e per la cortesia.
Cordiali Saluti
Ste
RISPOSTA
Egregio signore,
secondo le ultime linee guida sull’analisi del liquido seminale (WHO 2010) una percentuale di forme normali di spermatozoi del 6% è da considerarsi un parametro non patologico: pertanto non si può parlare di teratozoospermia (il valore patologico è inferiore al 4%). Fatta questa premessa, credo che le intenzioni del Collega Urologo fossero quelle di verificare i Suoi parametri seminali (ed in particolare la morfologia spermatica) dopo almeno due cicli completi di spermatogenesi (cioè 6 mesi). La saluto cordialmente. Carlo Foresta