DOMANDA
Gentile Dottore,
Le riassumo il mio problema.
Come dall’oggetto del post ho il terrore dell’Alzheimer. Ho 49 anni compiuti a gennaio.
Dal circa 3 settimane sono diventata compulsiva del ricordare le cose. Tante volte mi capita di non ricordare cose fatte da poco: esempio entrare in casa e salutare mio marito e da lì mi sale il panico.
Ho quasi la sensazione di non essere sufficientemente concentrata nel leggere o scrivere.
Faccio un lavoro dove devo ricordare tutto di tutti (assistente personale di alta direzione). Quando mi chiedono delle cose per paura di dimenticarmi inizio ad agitarmi e mi prende un blocco allo stomaco che faccio fatica a controllare e da qui mi parte ansia e panico.
L’anno scorso a maggio ho fatto una RNM encefalo perchè da anno soffro di celfalee ed è risultato tutto pulito. Chiedere di farne un’altra mi sembra eccessivo visto che non è passato nemmeno un anno.
Ho fatto tutti i Sage test che ho trovato online e praticamente li ho imparati a memoria. Faccio tutto ciò che mette a dura prova la mia memoria: leggere racconti e ricordare più dettagli possibili ecc. Cerco in ogni cosa che faccio di ricordare nomi, numeri ecc.
Sono un po’ disperata. Non so cosa fare.
Mi potrebbe gentilmente dare un consiglio
Con stima
Marinella
RISPOSTA
Gentile Signora, mi sembra che la sua diagnosi l’abbia già fatta! Non si tratta sicuramente di Alzheimer, ma di ansia e forse depressione! Cerchi di concentrarsi su aspetti più “divertenti” della memoria (parole crociate, calembour ecc), che mi sembra molto ben allenata e non tema code assurde. Eventualmente potrebbe aiutarla una psicoterapia breve