tesi dermatologo esagerata?

    DOMANDA

    Buonasera mio padre e il mio ragazzo hanno sulla schiena dei nei dovuti a scottature derivanti dal sole quando andavano a fare il fieno senza maglietta e in passato si sono fatte le lampade. Fecero una visita dermatologica due anni fa e un dermatologo azzardò che potrebbero andare incontro sicuramente a melanomi.Mio padre e il mio ragazzo se la sono dimenticata questa frase ma io no, sono preoccupatissima, penso sempre che potrebbero morire per un melanoma. Io spero he il dermatologo sia stato troppo drastico, perchè lui dice che i nei da scottatura per il 90% dei casi può portare a tumori maligni della pelle. Spero in una Sua rassicurazione,spero che questo Dottore sia stato esagerato, ho sempre questo pallino in testa che mi mette l’ansia tutte le volte che ci penso.Grazie di una Sua risposta, buone feste e buon lavoro.

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora,

    E’ vero che le scottature solari e le lampade artificiali sono considerate dei fattori di rischio per l’insorgenza dei tumori maligni cutanei (in particolare i carcinomi ed il melanoma) specialmente nei pazienti con pelle chiara e con molti nevi melanocitici. Tuttavia la percentuale di rischio che mi riporta è molto alta e non è reale. Per l’insorgenza di un tumore ci vogliono anche altri cofattori ed in particolare la predisposizione genetica. Una stima di potenziale rischio di trasformazione maligna di un nevo è di circa 1 melanoma ogni 200.000 nevi. La prevenzione si basa sul controllo periodico dei pazienti a rischio associata sempre alla prevenzione solare (sole preso con moderazione e senza scottature). Stia serena e le auguro Buon Anno.

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda