tesi di laurea sulla celiachia

    DOMANDA

    Buongiorno sono una laureanda in farmacia e ho scelto come argomento di tesi la celiachia, in particolre i progressi terapeutici in alternativa alla dieta aglutinata.
    Su internet ho trovato degli articoli in inglese difficili da tradurre per chi non ha conoscenza scientifica dell’argomento.
    Ho letto che sono in sperimentazione vaccini, enzimi spezzaglutine, inibitore di zonulina ma la mia domanda è: attualmente sono già in uso farmaci o anche integratori che vengono somministrati ai pazienti con celiachia?
    Grazie Vittoria

    RISPOSTA

    In relazione alla sua domanda preciso che non è in commercio alcun farmaco, né vaccino per il trattamento alternativo alla dieta aglutinata per la celiachia.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda