TESSUTO LINFOPROLIFERATIVO

    DOMANDA

    Salve, a mio fratello è stata fatta una biopsia ad un nodulo laterocervicale. Questa è la risposta: in ambedue i campioni si osservano presenza di tessuto linfoproliferativo. Si osserva nel linfonodo una proliferazione di elementi linfoidi di medio-grande taglia , morfologicamente caratterizzati da nucleoli prominenti e nuclei chiari positivi per CD20 e bcl2. Presenza di interspersi piccoli linfociti, positivi per CD3 e CD5 negativi bcl6 e CD10.
    Indice di proliferazione: positività di Ki67 nel80% delle grandi cellule. Inoltre i valori delle IGG del toxoplasma, citomegalovirus, herpes, rosolia ecc. sono altissimi.
    Mi può dare qualche delucidazione? Cosa succede adesso? In attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Il referto che ha riportato è incompleto in quanto non comprende la diagnosi istologica. Il quadro morfologico ed immunofenotipico è altamente suggestivo, ma per ragioni di correttezza è bene che la diagnosi venga comunicata al paziente nel centro ove è stata eseguita la biopsia. Resto ovviamente a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda