test allergia e isac test

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, ho fatto l’esame isac,come conferma dei dati avuti dal prick test sono andato dal mio allergologo ha detto che a seguito dei miei elevati valori(betulla 99, parietaria, 62,acari 50,erba canina 44,coda di topo 70) per ora è meglio nn fare il vaccino e continuare con il foster e xyzal e rivedersi a Gennaio, anche perchè sono allergico a vari pollini….Per ora i miei sintomi sono lieve asma continua.Quindi se una persona ha valori alti nn è possibile vaccinarsi?E se una persona ha varie positività come fa a vaccinarsi su tutto?

    distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    prescrivere il vaccino ad un paziente polisensibilizzato è certamente più difficile che non prescriverlo ad un paziente allergico ad un solo allergene; ma questo non significa che non si possa farlo. Ci sono infatti altri artifici (test di provocazione, test di attivazione dei basofili) per capire a quale di quegli allergeni il paziente è clinicamente sensibile.

    Rimaniamo a sua disposizione

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda