DOMANDA
salve sono mamma di un bambino di 7 anni che da quando aveva poco meno di un anno ha cominciato a soffrire di raffreddori mai guariti dopo vart consulti abbiamo scoperto che è allergico ma in più ha una sindrome rinobronchiale,rinosinusite,rinite cronica asma bronchiale ,adenoidi e polipi al naso.questa mattina ho eseguito il test del sudore con risultato 61 la dottoresse mi sta facendo fare una ricerca genetica lei cosa ne pensa?potrebbe esserci il rischio di una fibrosi cistica?
RISPOSTA
Buongiorno
mi sembra opportuno quanto suggerito dalla sua pediatra in quanto le infezioni respiratorie ricorrenti e la poliposi nasale possono essere dei segni clinici indicativi di fibrosi cistica. Il valore del cloro nel sudore di 61 mEq/l è direi borderline, cioè dubbio. Questo test può dare dei falsi positivi e pertanto va ripetuto fino a 3 volte oppure, come opportunamente indicato dalla sua pediatra, va eseguito il test genetico.
Non tirerei conclusioni prima del tempo poichè infezioni ricorrenti e poliposi nasale sono comuni anche in bambini che non hanno patologie croniche.