Test di coombs indiretto positivo

    Pubblicato il: 30 Marzo 2018 Aggiornato il: 30 Marzo 2018

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e aspirante donatrice avis, 4 anni fa feci i primi esami e scartata per test di coombs indiretto positivo con titolazione 1:2 e anticorpo non identificato (esami eseguiti 2 volte a distanza di 2 mesi con lo stesso esito), ora ho riprovato a ripeterli e il test risulta ancora positivo con titolazione 1:1. L’emoglobina è nella norma: 135 (valori riferimento 125-180).
    Non sono mai stata in gravidanza, né ho subito trasfusioni. Non capisco questa positività, dovrei indagare la situazione o non crea problemi?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buonasera. La positività debole del test di Coombs in assenza di emolisi e/o di alterazioni degli esami ematici non necessita di alcuna ulteriore indagine. Il quadro potrebbe essere meritevole di ulteriore approfondimento in caso di gravidanza.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda