TEST DI NUGENT

    DOMANDA

    buongiorno dottore,scusi il disturbo,sono una ragazza di 21 anni,con problemi di amenorrea che sto indagando col mio endocrinologo. Sotto consiglio medico ho effettuato il test di nugent,assumendo decadron 1 mg la sera alle 23,e il giorno dopo alle ore 8 ho effettuato il dosaggio del cortisolo e acth. Il mio endocrinologo e in vacanza e non posso cosi capire l esito del mio esame,in attesa,chiedo a lei un consulto,per poter essere piu tranquilla,visto che sono un soggetto molto ansioso.
    Cortisolo 23 ng/ml con valori riferimento: 50-260
    acth 9pg/ml ..valori rif 9-52

    Come le sembrano questi valori? su internet ho trovato articoli nel quale si diceva che i valori dopo somministrazione di decadron devono essere molto bassi.. secondo lei vanno bene? Scusi,ma davvero, sono molto ipocondriaca,temo sempre di avere qualcosa.. in piu quest amenorrea mi sta molto stressando. La ringrazio anticipatamente,saluti.

    RISPOSTA

    Il limite di massima sicurezza del test da lei eseguito per escludere la diagnosi di inappropriata secrezione di cortisolo è di 18 ng/ml, solo appena “sforato” nel suo referto.
    Suggerisco di non allarmarsi e di fare riferimento al suo endocrinologo per una interpretazione del dato integrata dai dati clinici ed eventuali completamenti daiagnostici.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda