Test e sintomi

    DOMANDA

    Salve dottore,ho effettuato un test per rapporto a rischio dopo 140 giorni,con esito negativo,presso ospedale Cotugno,dove mi hanno detto che e’definitivo,quindi posso stare tranquillo? mi e’stato detto che il virus non da sintomi ma io ho eseguito il test per i sintomi che ho avuto dopo il rapporto,che ho ancora oggi,come mi devo comportare ripetere il test a 6 mesi o cercare la fonte dei miei sintomi con altri analisi e test che non siano hiv’?in attesa di risposta cordiali saluti.

    RISPOSTA

    caro lettore, oggi il test HIV dopo 3-4 mesi dalla presunta esposizione al virus può essere considerato definitivo. Il virus qualche volta può, in fase acuta dare sintomatologia caratterizzata da ingrossamento dei linfonodi e febbre. Ma il pù delle volte l’inizio dell’infezione è silente, vale a dire non dà alcuna sintomatologia.
    Se, quindi, ha qualche sintomatologia, dovrebbe rivolgersi al suo medico curante per arrivare alla diagnosi.
    un cordiale saluto
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda