test Hiv

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile dottor Abrescia,

    le scrivo per chiederle informazioni riguardo il test Hiv. Farlo una volta all’anno come esame di routine permetterebbe una efficace terapia precoce in caso di infezione? O se si vuol essere più scrupolosi andrebbe ripetuto anche più volte all’anno pur avendo in generale una sana e corretta e vita sessuale?
    La ringrazio in anticipo
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    cara lettrice, oggi la malattia da HIV è a prevalente trasmissione sessuale (omo o etero). Perciò se non si ha una vita sessuale promiscua e se anche il partner non ha una vita sessuale promiscua (cioè rapporti sessuali non protetti anche con altre persone) non v’è necessità di ripete il test ogni anno. Al contrario, una volta all’anno può essere sufficiente. Però, vorrei sottolineare che, la prevenzione dell’HIV non è ripetere il test ogni anno, ma soprattutto avere una vita sessuale sana e rapporti protetti.
    un caro saluto e buone vacanze ….. con il profilattico a portata di mano.
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda