test hiv negativi, ma sintomi persistenti

    Pubblicato il: 25 Ottobre 2012 Aggiornato il: 9 Aprile 2020

    DOMANDA

    Salve Dottore. Vorrei chiederle un consulto. Dicembre 2005 ho praticato un cunnigulus non protetto ad una prostituta. Dopo circa 7 giorni inizio ad accusare alcuni sintomi quali rigonfiamento dei linfonodi inguinali, ascellari e dietro la nuca. Inoltre noto anche una specie rash cutaneo. Purtroppo preso dalla paura non eseguo il test hiv e altre malattie infettive. Nel novembre 2009 finalmente vinco la paura ed effettuo i test hiv 1,2, epatite b, gonorrea, sifilide e clamidia. I test danno tutti esiti negativi. Pero’ ad oggi avverto ogni tanto che i linfonodi si gonfiano un po’ per qualche giorno per poi regredire. Specialmente quelli ascellari che restano sempre leggermente gonfi. Non ho piu’ avuto rapporti sessuali a rischio dal 2005. Che cosa devo fare? La ringrazio. Saluti.

    RISPOSTA

    gent.le Sig.re
    Se i tests nel 2009 erano negativi e non ha più avuto rapporti sessuali a rischio, non è necessario che effettui alcun esame.
    Cordiali saluti

    Roberto Ranieri

    Roberto Ranieri

    Dirigente medico al reparto di medicina penitenziaria dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato nel 1956, si è laureato nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzato in immunoematologia, medicina interna e malattie infettive. Ha lavorato come ufficiale medico presso l’aviazione leggera dell’Esercito e come vicedirettore della sezione di infettivologia della casa di […]
    Invia una domanda