test hpv

    Pubblicato il: 12 Ottobre 2012 Aggiornato il: 12 Ottobre 2012

    DOMANDA

    salve ,sono una ragazza di 30 anni,facendo il mio primo pap test ho scoperto di avere hpv. l’ultimo aggiornamento “LA RICERCA DI SEQUENZE NUCLEOTIDICHE DI VIRUS HPV ALTO RISCHIO (VIRUS 16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,68)CON SONDA MOLECOLARE (HPV-DNA TEST ;METODICA HC2),eseguita su campione citologico in fase liquida ,ha dato il seguente esito : POSITIVO CON ALTO SCARTO RISPETTO AL VALORE SOGLIA. Adesso io vorrei sapere cosa significa??? il mio ginecologo mi sta facendo fare la cura con ovuli e lavande per 10 giorni al mese, è giusto??? faccio questa domanda perchè su alcuni forum mi dice che non serve a niente questa cura , che spesso hpv va via da sola ….attendo una sua risposta .

    RISPOSTA

    Carissima Signora
    le consiglio di fare un test di secondo livello necessario quando il test di primo livello (hpv test che ha effettuato) è positivo. L’esame che dovrebbe fare si chiama colposcopia, consiste nel guardare il collo dell’utero con un microscopio, non è doloroso né fastidioso. Dopo questo esame potrebbe sentirsi dire di effettuare controlli normali oppure di approfondire la diagnosi. Questo è un normale protocollo di assistenza.
    Per quanto riguarda la terapia, secondo me vale la pena di iniziarla dopo la colposcopia su indicazione del medico che effettua l’esame.

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda