DOMANDA
Buongiorno dottore
ho peso coscienza di essere affetta da un’infezione da HPV almeno quattro anni fa, notando la presenza di qualche condiloma alla vulva. Non avevo rapporti sessuali da almeno un anno, quindi la cosa mi fa pensare che il virus era rimasto latente nel mio organismo. Al primo controllo il PapTest è risultato negativo e l’HPV Test positivo, fortunatamente si tratta di un ceppo a basso rischio, per circa due anni ho effettuato regolarmente i controlli e trattato i condilomi con il laser. Quindi anche l’HPV test ripetuto a distanza di tempo, per ben tre volte è risultato negativo, l’ultimo il settembre scorso, tuttavia periodicamente mi ricompaiono uno, due condilomi, sempre esternamente o intorno all’ano. Ci tengo a chiarire che non si tratta di un nuovo contagio, visto che non ho rapporti sessuali.
Non capisco come mai e soprattutto se mi devo ritenere ancora infetta e soprattutto se sono a rischio di trasmettere il virus.
Grazie
RISPOSTA
Gentile signora, la comparsa ripetuta di verruche o condilomi floridi a livello vulvo-perineale-perianale è segno che vi è la presenza del virus a livello cutaneo per cui potenzialmente può infettare un eventuale prtner in caso di contatto o rapporto sessuale perché la presenza di questi virus può persistere anche per lunghi periodi, l’importante è che lei faccia i controlli secondo le indicazioni che il suo medico le consiglia. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.