DOMANDA
Buongiorno dottore,
le spiego brevemente i miei dubbi. Sono una ragazza di 20 anni e circa un anno fa, scoprii dei condilomi in zona vulvare, asportati chirurgicamente. Anche il mio partner ne rimase colpito e si curò con la crioterapia e l’azoto liquido in più appuntamenti. Questa cura portò alla formazione di alcune escrescenze, che sembravano essere semplicemente cicatrici. In questo periodo, però, abbiamo avuto diversi rapporti orali e, leggendo articoli su internet, ho iniziato a preoccuparmi per il possibile contagio a livello del cavo orale con possibilità di tumori a gola e testa. Aggiungo che in età adolescenziale ero stata vaccinata con cervarix. Sa dirmi qualcosa al riguardo? È una mia preoccupazione vana o possibile? Dove potrei eseguire un test per stare tranquilla a Genova?
Grazie.
RISPOSTA
Salve, sulla base di quanto da lei descritto, le posso solo indicare che il contagio potrebbe avvenire ma le sue preoccupazioni non è detto che siano fondate.
Sarebbe auspicabile un consulto presso un centro specialistico di 2* livello (vedi http://www.sipmo.it/centri-nazionali-sipmo/#).
A presto