Test Isac o Faber

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    vorrei sapere quale test reputa più affidabile fra Isac e Faber, in modo particolare con riferimento alle allergie alimentari,
    grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    entrambi i test sono multiplex, quindi misurano le IgE specifiche contemporaneamente per tanti allergeni diversi e rappresentano quindi il modo migliore per affrontare nel suo complesso la diagnostica per le allergie.

    Il test ISAC è un test di prima generazione con 112 allergeni molecolari. In questo pannello di test sono sempre mancati molti allergeni di rilievo in allergologia e in particolare allergeni provenienti da alimenti più in uso nel nostro paese (es. pomodoro).
    Il test FABER 244 utilizza una tecnologia molto più avanzata e, oltre il numero più elevato di molecole allergeniche, associa anche gli estratti di molti alimenti di cui non abbiamo ancora le molecole. Questo permette di espandere notevolmente il campo di indagine allergologica. Grazie alla tecnologia adottata, l’aumento del numero di allergeni disponibili non ha comportato alcun aumento del costo di FABER rispetto al test di prima generazione.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda