DOMANDA
Buonasera,sono Marzia allergica a molte cose (acari della polvere,parietaria,ulivo,graminacee,acari delle farine,pelo del cane e del gatto ecc.)volevo sapere se il test molecolare mi può permettere di trovare anche le presunte intolleranze, che dicono ho,hai cibi oltre agli allergeni comuni e con quale affidabilità.vorrei sapere anche in che modo posso sfruttare la Nota 89 oltre alla esenzione dei farmaci inerenti alla mia allergia, che ho già, per esempio cure termali o….
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
il test molecolare ISAC è stato messo a punto per la diagnosi delle allergie, sia quelle respiratorie che quelle alimentari. Le intolleranze alimentari, quelle pochissime esistenti realmente e documentabili vengono indagate con test metabolici o in pochi casi genetici.
Quello che può avere del test ISAC è un esatto profilo del suo quadro di sensibilizzazione indipendentemente dal fatto se l’allergene è inalato o mangiato.
La nota 89 si applica solo all’esenzione del ticket per l’acquisto degli antistaminici. Null’altro. Anche con l’esenzione per l’asma non avrebbe le cure termali.
Saluti
Adriano Mari