Test sensibilità chimica

    DOMANDA

    Salve dott. Magnavita,
    ho visto il suo intervento al servizio delle iene la malattia invisibile.
    Mi chiamo Michele e soffro di allergie da anni ma negli ultimi tempi è peggiorata tantissimo, ho provato a fare varie visite e test con svariate terapie ma senza esiti positivi, mi sono accorto di avere fastidi per molteplici odori, vorrei eseguire dei test su prodotti chimici ma non so a chi rivolgermi e dove eseguirli.
    I sintomi appaiono dopo qualche minuto di esposizione a odori particolari o polveri e sono: secchezza della bocca, difficoltà respiratoria, oppressione sullo sterno, bruciore ai polmoni, confusione, debolezza, vertigini e alcune volte con pallore e sudorazione a freddo.
    ho notato che se mi allontano da questi odori mi si alleviano i sintomi in 20/30 minuti.
    la ringrazio per la sua attenzione

    RISPOSTA

    Egregio Sig. Michele,

    rispondo a lei e a tante altre persone che soffrono di ipersensibilità per chiarire in primo luogo che esistono de grandi tipi di ipersensibilità: quelle allergiche (per le quali esistono test specifici ed una intera disciplina medica, l’allergologia) e quelle non allergiche o idiopatiche. Per queste ultime, per definizione, nessun test è positivo. nella cosiddetta sensibilità multipla (multiple chemical sensitivities) i test si fanno al solo scopo di escludere la presenza di allergie o di altre malattie, ad esempio intossicazioni, tumori ecc. La diagnosi di sensibilità multipla è clinica e si basa sull’osservazione di sintomi, come quelli che lei descrive, dopo esposizione a sostanze chimiche realmente presenti; deve essere distinta dall’insorgenza di sintomi in assenza di esposizione, che è un altro tipo di malattia. La cura della sensibilità multipla ha la finalità di aumentare la tolleranza agli odori, senza fare ricorso a farmaci, dal momento che spesso i pazienti sono ipersensibili anche ai farmaci. La diffusione di trattamenti non standardizzati, potenzialmente nocivi e generalmente costosi, consiglia di rivolgersi per diagnosi e trattamento esclusivamente a strutture del servizio sanitario nazionale.

    Nicola Magnavita

    Nicola Magnavita

    Dirigente medico di medicina del lavoro presso il Policlinico Gemelli, docente di medicina del lavoro all’Università Cattolica di Roma. Nato nel 1953, si è laureato in medicina nel 1977 e si è specializzato in medicina del lavoro nel 1980. È autore di oltre 500 articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali, e di 10 libri. […]
    Invia una domanda