testofuel

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Le scrivo perchè sono preoccupata, per mio figlio di 28 anni, che fa palestra e gli istruttori, improvvisati medici, (secondo me), gli hanno consigliato di prendere il testofuel 1 tavoletta al di, per farsi un mega fisico, che secondo me, senza esagerare ha già, ma guardando su internet, gli effetti collaterali del testosterone, mi sono spaventata, già si imbottisce a fasi alterne di proteine, spirulina, aminoacidi, glutamina e creatina.
    Resto in attesa di una sua cortese risposta, nella speranza, che facendola leggere a lui, si convinca a sentire un medico sportivo, che può consigliare cosa prendere e cosa no.
    Ringraziandola porgo cordiali saluti.
    Antonella

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra, comprendo e condivido le sue preoccupazioni.
    Come ho avuto modo di segnalare in una precedente risposta, la assunzione di farmaci al solo fine di incrementare le prestazioni fisiche (anche se in un contesto non agonistico) costituisce illecito a rilevanza penale (Legge n. 376 del 2000) sia per chi assume il farmaco sia per chi istiga ad assumerlo. La sostanza da lei precisata (testosterone) è oltretutto inserita nella lista antidoping delle sostanze illecite e per nessun motivo può essere giustificata l’assunzione da parte di suo figlio. Provveda pertanto a spiegargli le possibile ricadute di una eventuale assunzione, non solo in ambito biologico (effetti collaterali anche gravi) ma anche in ambito penale. La persona che invita suo figlio ad assumere tale sostanza andrebbe denunciata alle autorità competenti.