testosterone alto

    Pubblicato il: 13 Agosto 2013 Aggiornato il: 13 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gent.mo professore,le scrivo per chiederle un’informazione relativa ai dosaggi ormonali da me eseguiti. Premetto che sono in cerca di una gravidanza da 2 anni, ho 30 anni e sono diabetica. Ho effettuato vari esami per indagare sulle possibili cause della mia infertilità,da nessuno di questi è emerso qualche particolare problema. Le riporto i valori dei miei dosaggi ormonali.I primi sono stati eseguiti rispettivamente il 7° giorno dal ciclo, il 14°, il 21° e il 28°; i secondi invece, prescritti da un’altra ginecologa da cui sono tuttora in cura, il 3° giorno del ciclo. I valori relativi al 7° sono i seguenti: FT3=2.6,FT4=12.0,TSH=1.19,ESTROGENI TOTALI=144.0,DHEA-S=164.8,DHEA=11.3,FSH=7.1,LH=6.4,PROGESTERONE=0.4, TESTOSTERONE=94.2 (MI SEMBRA ALTO DAI VALORI DI RIFERIMENTO(14-76); il 14°:ESTROGENI TOTALI=584.0,FSH=16.1,LH=70.6,PROGESTERONE=2.2; IL 21°:PROGESTERONE=17.2; il 28°:PROGESTERONE=2.4.I valori dei dosaggi eseguiti in terza giornata:FSH=9.21;LH=4.52;BETA ESTRADIOLO=60.1;PROLATTINA BASALE=237.8;PROLATTINA 30 MIN. =201.5. Vorrei sapere, cortesemente se trova buoni questi valori, se mi consiglia di approfondire con una visita da un endocrinologo e in particolare se il testosterone alto può avere una qualche influenza nella mia difficoltà a concepire. Dalle varie ecografie nessuno mi ha riscontrato problemi alle ovaie, però da qualche anno ho avuto un aumento di peluria sul mento e ho generalmente un flusso mestruale scarso, a volte dura anche due giorni, anche se regolare.

    RISPOSTA

    Di solito dopo un anno di tentativi liberi è il momento di studiare la causa della mancata gravidanza. Lo studio va sempre fatto ad ambedue i partners in quanto spesso ambedue hanno un problema o lo ha il maschio. Dai suoi esami emerge un iperandrogenismo e non si può escludere dai dati che mi acclude che abbia la sindrome dell’ovaio policistico una situazione che si associa spesso a problemi metabolici e può essere presente anche in assenza di alterazioni ecografiche ovariche- Il suo porgesterone al 21° giorno del ciclo è comunque compatibile con avvenuta ovulazione- Si affidi a un medico che va lisiti e la studi in modo generale e non solo ginecologico Dovrebbe valutare a suo marito l’esame dello sperma e eventuali altri esami in base alla visita generale e lei dovrebbe farsi vedere per eventuali cause note di sterilità di coppia (sterilità in questo caso non vuol dire che lei sia sterile ma semplicamente significa che dopo un anno di tentativi non avete avuto successo). Le cause da indagare sono quelle infettive, la chiusura delle tube, cause genetiche autoimmuni etc o semplicamene un incompatibilità di coppia. Si faccia vedere assieme a suo marito/partner da un medico che valuti il problema nel suo insieme (ginecologico, metabolico, endocrinologico, internistico etc)
    decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda