testosterone basso:cosa fare?

    DOMANDA

    Buonasera gentile Dottore Vorrei porLe alcune domande dato che nessuno che mi segue mi da una risposta:ho 37 anni e da due anni faccio sesso quando prima non lavevo mai fatto e mi sono accorto di non avere l’erezione completa.cmq sono adnato da un andrologo il quale mi ha segnato alcune analisi e il testosterone risultava basso.così mi ha dato due iniezioni di testosterone, poi ddm nitrico e poi per due mesi il cerottto testopach ecc. Le mie domande sono le seguenti:
    1.che danni può causarmi il testosterone basso al mio corpo?
    2.avere il testost. basso significa anche non essere fertile? potrò mai avere dei figli?
    3.può l’assunzione del testosterone causarmi l’effetto contrario dato che da 7 mesi che lo assumo, il testosterone è andato ad impicchiata sotto i minimi?
    4.ci si può convivere tranquillamente con il testosterone basso?
    5.il testosterone basso dovrebbe non farmi desiderare di fare l’amore, e invece io ho continuamente voglia di farlo con la mia ragazza e durante l’atto sessuale il pene a volte si affloscia ma arrivo sempre ad avere l’eieculazione.
    La prego di rispondermi, mi sembra di essere entrato in un tunnel, oltre che dall’andrologo a breve mi farò sseguire anche da un endocrinologo ma nessuno rispode a queste mie semplici domande, vanno sempre sul vago oppure mi dicono che sanno quello che fanno ma io ho bisogno di sapere soprattutto se un giorno potrò avere figli e se questo testosterone basso quindi possa incidere sulla mia fertilità. Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Gentilissimo, il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza, importante tanto per la funzione sessuale e riproduttiva, che per tutta una serie di cose (es. forza muscolare, memoria, tono dell’umore etc). Per sapere qualcosa sulla sua fertilità deve fare uno spermiogramma. Ma… in ogni caso, sia per rispondere alle sue importanti, numerose domande, che dal punto medico generale, il mio consiglio è di farsi seguire da un buon specialista.
    Auguri,