thiomersal

    Pubblicato il: 24 Marzo 2021 Aggiornato il: 24 Marzo 2021

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    ho bisogno di chiederLe un’informazione, per mia mamma, riguardo alla possibile interazione vaccini anticovid e allergie, in quanto neanche il medico di base è riuscito a darci una risposta in merito.
    Mia mamma quest’anno compirà 69 anni e, ormai da diversi anni, le hanno diagnosticato un’ allergia al thiomersal che le provoca come delle macchie pruriginose su braccia e addome. Data la presenza del thiomersal anche in colliri, soluzioni disinfettanti, per iniezioni, ecc. deve sempre comunicarlo (sia quando acquista qualche nuovo prodotto in farmacia, sia in ospedale, ecc.).
    Le faccio inoltre presente che mia mamma non ha mai effettuato il vaccino antinfluenzale.
    Vorrei quindi cortesemente chiederLe se mia mamma, data questa sua allergia, può sottoporsi alla vaccinazione anticovid oppure no ed eventualmente se ci sono alcuni vaccini anticovid adatti e altri no.

    Mi scuso per il disturbo.

    Confidando in una Sua gentile risposta, La ringrazio e porgo cordiali saluti.

    Mirella Masiero

    RISPOSTA

    Gentilissimo,

    i vaccini anti-SAR-CoV-2 attualmente in commercio non contengono Thimerosal e pertanto l’allergia a tale sostanza non è un fattore di rischio di reazione allergica al vaccino.

     

    Enrico Heffler

    Enrico Heffler

    SPECIALISTA IN ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA Ricercatore Universitario in Malattie dell’Apparato Respiratorio c/o Humanitas University di Milano. Segretario Generale della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC). Membro del “Asthma Section board” della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI)
    Invia una domanda