ths 11.22

    DOMANDA

    Buongiorno, Vi disturbo perchè avrei bisogno di un consulto e un chiarimneto.
    Premetto che ho avuto un bambino 23 mesi fa, l’ultimo anno sono stata molto malata: tonsillite, bronchite, sinusite, febbre, tosse tipo asmatica (ma nè le prove allergiche nè la spirometria con metacolina hanno evidenziato origini asmatiche). La gravidanza è stata perfetta, prima della gravidanza non ho mai avuto niente tranne una GEU 2008 e Mononucleosi a 14 anni.
    Visto le continue malattie ho chiesto al medico di base di poter fare gli esami del sangue e anche l’esame per la tiroide avendo familiarità ( madre IPERTIROIDEA e zia IPOTIROIDEA).
    Risultato:

    ORMONE TIREOSTIMOLANTE (TSH) 11.22 * mIU/L 0.35 – 4.60
    Velocità di eritrosedimentazione (VES) 31 * mm/h 0 – 30
    TIROXINA LIBERA (FT4) 0.98 ng/dL 0.80 – 1.80

    Il medico di base mi ha ordinato
    Eutirox 25 per 7 gg e poi Eutirox 50 per 4 settimane
    poi ripetere gli esami con Anticorpi compresi.
    Fatta Eco tiroidea che confermerebbe una tiroidite ma nessun nodulo. Con il passaggio a Eutirox 50 mi sento triste e facile al pianto.
    Non avevo sintomi chiari di ipotiroidismo, la stanchezza la legavo al fatto di dormire male per il bambino, 3 Kg di troppo ma non mi sono mai messa in dieta. La diagnosi e la cura sono corrette? Non sarebbe il caso di farmi vedere da un’endocrinologo? le varie influenze di quest’inverno potrebbero essere correlate al problema tiroideo? Il desiderio di un secondo bambino deve essere accantonato?

    RISPOSTA

    Cara amica . il suo lieve ipotiroidismo subclinico non è eresponsabile delle sue tristezza ma piuttosto il calo d’umore che spesso viene dopo una gravidanza.
    Che farei io nei suoi panni?
    un altro bambino (lei lo desidera)
    UN ENDOCRINOLOGO vicino casa
    Auguri!