tic nervosi

    Pubblicato il: 25 Luglio 2013 Aggiornato il: 25 Luglio 2013

    DOMANDA

    buongiorno dottore
    ho 66 anni,da semprecon problemi di ansia e umore variabile ma il problema orae un altro:
    sin da bambino ho avuto vari tic non ripetitivi (fronte naso labbra bocca ecc)ora ho una costrizione a muovere il collo con rotazioni che specialmente alla guida mi creano non pochi problemi.
    alla sera sono tutto indolenzito.
    si puo fare qualcosa?
    grazie per una sua gentile risposta.

    RISPOSTA

    Movimenti involontari possono derivare da varie malattie neurologiche come dall’uso di determinati farmaci; queste cause devono essere escluse per diagnosticare i disturbi da tic, di cui si decrivono varie forme. E’ consigliabile quindi una visita di un medico competente. In caso di conferma di un disturbo da tic il trattamento può comprendere sia interventi psicologici che eventuali farmaci; tra questi alcuni antipsicotici hanno dimostrato qualche efficacia (aloperidolo, risperidone) ma va tenuto conto degli effetti collaterali degli stessi e anche degli altri aspetti concomitanti, come disturbi dell’umore o eventuali componenti ossessive che si possono associare.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda