DOMANDA
uomo 51enne. chiedo se sia possibile modificare il timbro di voce per renderlo piu’ profondo. ho sempre patito il fatto di avere un timbro quasi femminile, soprattutto parlando al telefono o ad un microfono. affronterei anche un intervento. grazie anticipatamente
RISPOSTA
dovrebbe fare prima di tutto una visita foniatrica e fare una diagnosi precisa del suo distrubo. nel maggioranza dei casi si tratta di una cosiddetta “muta incompleta” intendendosi con questo termine un incopleto passaggio al timbro caratteristico del maschio adulto durante la pubertà. una volta fatta la diagnosi potrà iniziare con un approccio non invasivo dedicandosi ad una terapia fonologopedica dedicata.
cordiali saluti giorgio bandiera
Giorgio Bandiera
SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
Invia una domanda