timidezza

    DOMANDA

    Gentile dottore le scrivo per chiederle una cosa, io sono una ragazza molto timida e spesso posso essere scambiata per una persona altera e snob ma non è assolutamente così, anzi è il contrario. Come faccio a sentirmi più sicura nei confronti di me stessa e degli altri?

    RISPOSTA

    Gentilissima, lei chiede di potersi sentire “più sicura nei confronti degli altri”, nonostante la considerino “una persona altera e snob” a causa della sua, in realtà, timidezza. Cosa fare? In questi casi, il mio consiglio è lavorare su se stessi. Convincersi delle decisioni che si prendono riguardo alle proprie relazioni con gli altri. Quando si impara ad accettarsi completamente per come si è, ad amarsi completamente, otterrà di potersi sentire a suo agio anche quando si sviluppino intorno a lei opinioni che travisano il suo modo di essere (considerarla altera e snob per la sua timidezza). La risorsa più importante per acquisire sicurezza è prima di tutto credere profondamente in noi stessi, in ciò che facciamo, perché lo facciamo, dicendo a se stessi, con molta onestà, chi realmente sentiamo di essere, accettare, amare. Con i più sinceri auguri, Luigi Aprile.

    Luigi Aprile

    Luigi Aprile

    ESPERTO IN LINGUAGGIO E LETTURA NEI BAMBINI. Docente di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione all’Università di Firenze. Nato nel 1957 ad Addis Abeba (Etiopia), ha conseguito un dottorato in psicologia presso l’Università di Firenze. Si interessa soprattutto di sviluppo dei processi lessicali e di comprensione della lettura.
    Invia una domanda