Timidezza

    Pubblicato il: 1 Aprile 2010 Aggiornato il: 1 Aprile 2010

    DOMANDA

    Salve sono Enrico ed ho 21 anni.Io sono abbastanza timido da quando ero piccolissimo..I miei tra virgolette “ansie” sono:parlare in pubblico..Poi ci sono situazioni dove qualcosa internamente mi blocca..Tipo reagire su una presa in giro di qualche compagno quando avevo 15/16..Oppure chiedere qualcosa ad uno sconosciuto o chiamare qualcuno che non vedo e sento da tempo..Poi mi capita a volte di aver tic nervosi..Ho cercato di non farli piu però ora mi viene da farli in altri punti..Tipo tic all’interno della pancia..Poi spesso mi viene da guardare non negli occhi con la gente che conosco e negli occhi quasi sempre con quella che non conosco (perchè me lo sono imposto io di farlo per migliorare la timidezza)..Mi capita di non riuscire a chiedere o a conversare con qualcuno che non consoco perchè c’è qualcosa internamente che mi blocca.Io andai per 6 mesi a dublino anche per staccarmi dai miei e per eliminar la timidezza..Lei cosa mi consiglia di fare per risolver tutto questo? Grazie 🙂

    RISPOSTA

    Provare ansia nel parlare in pubblico, intimidirsi di front eagli altri, evitare di guardare negli occhi sono sintomi frequenti, dovuti alla paura di esporsi e di rivelarsi, ad un peso eccessivo dato alla valutazione degli altri, all’insicurezza relativa al proprio essere come si è.
    In genere con l’età e la frequentazione degli altri ci si accorge che anche le persone di cui temiamo il giudizio hanno le nostre stesse paure e le noste ansie.
    Cercare di non isolarsi e sforzarsi di vedere amici e persone nuove può essere un’ottima strategia per superare questo tipo di timidezza.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda