DOMANDA
Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni. Sinceramente non so perché ma in molte situazioni mi sento a disagio per es. se si tratta di fare un discorso di fronte a 3-4 o più persone.A volte invece non so cosa vuol dire essere timidi e sono completamente l’opposto.
A volte però anche solo essendo con me stesso e pensando a certe situazioni divento quasi rosso.
Vorrei sapere come faccio a superare questa timidezza.
Grazie mille per una sua gentile risposta.
Cordialmente
RISPOSTA
Gentile utente, stando alla prima parte della sua affermazione/esperienza, sembrerebbe che lei soffra di ansia sociale, ma poi aggiunge esattamente il contrario, cioè che in certe circostanze risulta loquace e comunicativo.
Il suggerimento che mi sento di fornirle è il seguente: provi a vedere, ad osservarsi, a pensare cosa accade esattamente prima di una interazione, ad esempio che tipo di pensiero/associazione stà facendo, che emozione prova, cosa le ricorda quella o quelle persone,ecc….
Magari potrebbe scoprire qualcosa di utile ed interessante che oltre ad ampliare la sua consapevolezza, la renderà maggiormente “padrone” di sè, facendola sentire “protagonista2 della sua vita e non “vittima” in balia di non si sa bene quale “forza occulta” 🙂
Buona vita e augurii