Timololo maleato e mianserina

    Pubblicato il: 7 Marzo 2016 Aggiornato il: 7 Marzo 2016

    DOMANDA

    Buongiorno Dottor Miceli.
    Ho una domanda su ansiolitici/antidepressivi e collirio per pressione oculare alta.
    Assumo 5mg per 3 volte al giorno di Rizen e Lantanon da 30mg ogni sera.
    Sto riducendo la dose di ansiolitico Rizen, ma non ho ancora cominciato la riduzione della dose di antidepressivo Lantanon.
    Il mio disturbo d’ansia si manifesta solo attraverso (ormai sporadici) attacchi di palpitazione improvvisi e senza un apparente motivo.
    Di recente, l’oculista mi ha prescritto il Timod, 1 goccia ogni 12 ore.
    Ho letto (online, purtroppo) che il principio attivo del Timod, il timololo maleato, non può essere assunto insieme al Lantanon, il cui principio attivo è la mianserina, ma il bugiardino non riporta espressamente questa indicazione.
    Anche l’oculista sembrava incerto, ma mi ha consigliato comunque di provare.
    Lo psichiatra che mi segue, non è disponibile (è via dall’Italia per aggiornamenti ecc) e non so a chi rivolgermi al momento e di chi fidarmi (sono fuori città per lavoro anche io).
    Assumendo mianserina, di sera, la frequenza del mio battito cardiaco si riduce di parecchio e il sonno arriva serenamente (anche con una sensazione di fame e debolezza) entro un’ora, max due.
    Il Timod (timololo maleato) potrebbe dare problemi di bradicardia assunto con il Lantanon?
    Ho 90 battiti al minuto, in media, che diminuiscono fino ad arrivare a 65 battiti la sera, assumendo Lantanon (mianserina).
    Non so che fare.
    Provo ad assumere comunque Timod e Lantanon?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Il timololo assunto come collirio può accentuare l effetto bradicardizzante della mianserina ma non in maniera significativa per cui può assumere entrambi i farmaci con tranquillità, soprattutto se li assume a distanza ossia timololo al mattino e mianserina alla sera.