Tinta per capelli

    Pubblicato il: 26 Settembre 2019 Aggiornato il: 30 Settembre 2019

    DOMANDA

    Gentile professore, vorrei farle una domanda.
    Non ho mai fatto una tinta per capelli, ora però dovrò farla perché comincio ad avere un po’ di capelli bianchi. Sono un po’ preoccupata perché mia mamma ha avuto seri problemi di allergia con la tinta (è allergica al nichel e alla parafendilendiammina) e quindi è stata male e ha avuto anche perdita di capelli perché non sapeva di questa allergia e, scioccamente, ha continuato a farle senza fare il patch test. So che non è genetico però dato che anche parenti di mia mamma hanno avuto altri problemi con le tinte(non gravi come mia mamma) vorrei fare il patch test in anticipo così so che tinta scegliere (invece mia mamma l ha fatto quando orami ha avuto seri e irreversibili problemi al cuoio capelluto). Il quesito è questo: il test lo devo fare prima di essere stata in contatto con una tinta o devo fare prima una tinta? Perché io vorrei farlo prima in modo da essere sicura, ma la parrucchiera mi ha detto che secondo lei dovrei entrare prima in contatto con le sostanze della tinta per sviluppare un’allergia. Quando mi consiglia di farlo?
    La ringrazio per la sua disponibilità

    RISPOSTA

    cara signora, bisogna farlo prima della prima tintura, poichè si potrebbe essere già sensibili ad una sostanza per altri motivi. Comunque in commercio esistono prodotti ottimi a questo proposito, es SHINE ON Bionike, che si trova in farmacia  cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda