Tir 2 e FNA-tg linfonodo

    DOMANDA

    Gent. mo Prof, sono affetta da tiroidite di Hashimoto e sotto tiroxina i miei ormoni tiroidei sono rientrati nel range di normalità. Presento un’area nodulare inferiore al cm risultata più volte benigna (TIR 2) e un linfonodo sospetto di cm. 1,3 per 0,6 nel comparto centrale la cui tireoglobulina nel liquido di lavaggio è risultata 9,47 ng/ml. Ho letto su un recente contributo dell’Universita di Cagliari del 2013 che i valori medi di FNA- Tg nei linfonodi metastatici sono molto elevati (12583 ng/ml). Il mio linfonodo potrebbe dunque essere benigno?
    La ringrazio anticipatamente per la Sua cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Da quello che scrive pare improbabile che il linfonodo sia neoplastico. Il dato  della Tg nel liquido di lavaggio va però integrato con il dato ecografico e citologico.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda