tirare pugni mentre si dorme…

    DOMANDA

    gentile prof.. ho un problema che mi tormenta, forse le sembrerà sciocco ma non so che fare.. mia moglie di notte è molto agitata, si muove nel letto e spesso arriva a tirarmi pugni! sberle, colpi, pugni sulle spalle e sulla testa.. non è per il male , è che sono preoccupato anche perchè lei non ricorda niente.. cosa devo fare?svegliarla? è sonnambula o qualcosa del genere? grazie…

    RISPOSTA

    Il disturbo che sua moglie presenta ha caratteri probanti per un particolare tipo di parasonnia, in corso di sonno REM: il disturbo si chiama REM Behavior Disorder (in italiano: disturbo comportamentale in sonno REM). Si tratta di un disturbo neurologico che colpisce piu’ frequentemente gli uomini e enlla mezza eta’, ma puo’ colpire, benche’ piu’ raramente, anche le donne e, individui di entrambe i sessi, a tutte le eta’. In alternativa gli episodi potrebbero essere crisi epilettiche, di un particolare tipo di epilessia, che si manifesta sempre e solo nel sonno, prevalentemente in quello noturno (Epilessia Frontale Notturna).
    Per arrivare a una diagnosi di certezza e opportuna terapia, e’ opportuno che sua moglie effettui una visita neurologica e, a giudizio del neurologo, altri accertamenti, tra cui, quasi certamente, una valutazione polisonnografica.
    Data la specificita’ del disturbo e’ consigliabile che vi rivolgiate a un Centro di Medicina del Sonno.
    L’elenco dei centri in Italia lo trova a www.sonnomed.it