Tirodectomia per citologia tir 3 ad agoaspirato

    DOMANDA

    salve,sono una ragazza di 26 anni ho subito una tiroidectomia totale a causa di un nodulo di 3 cm che dall’ago aspirato risultava thyr3, ma che in definitiva era un adenoma!adesso però mi ritrovo da una lato sollevata perchè non era un carcinoma ma dall’altro arrabbiata perchè mi hanno tolto totalmente un organo per un tumore benigno che magari poteva rimanere li lo stesso!(tutti gli esami del sangue della tiroide erano perfetti)è possibile che mi abbiano lasciato un pezzetto di tiroide anche se nel foglio di dimissioni non era scritto subtotale!??il fatto è che ho sentito che esiste(ancora in via di sperimentazione)l’autotrapianto che viene fatto con un piccolo lembo di tiroide sana!e francamente ci sto sperando tantissimo in questa cosa!

    RISPOSTA

    Stia assolutamente tranquilla. Il procedimento seguito nel suo caso è del tutto ordinario. In presenza di una classe citologica Tir 3 è corretto porre l’ indicazione chirurgica in accordo alle linee guida. Infatti solo l’ esame istologico definitivo può discriminare fra un adenoma follicolare (circa l’ 80% dei casi, come fortunatamente nel suo) e un carcinoma tiroideo differenziato (una consistente percentuale del 20% che giustifica la soluzione chirurgica). La procedura ordinaria, come nel suo caso, è la tiroidectomia totale. Infatti la terapia sostitutiva con tiroxina, seguita da un endocrinologo esperto, è estremamente semplice ed efficace consentendo una qualità di vita identica a chi la tiroide in sede.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda