Tiroide

    DOMANDA

    Gent.ma prof. ssa Biondi
    scrivo per mia moglie,70enne,magra oltre ogni limite,vorrebbe però mettere qualche chilo, ma in linea di massima in discrete condizioni di salute. Ha fatto gli esami di sangue della tiroide (: FT3, FT4,TG, ANTITG, TSH ) che sono risultati nella norma e l’ecotiroide di cui trascrivo integralmente il referto. “Tiroide con lobi simmetrici, di forma e volume normali, contorni regolari, struttura omogenea. A livello del terzo medio inferiore del lobo sinistro si segnala la presenza di 2 formazioni nodulari delle dimensioni di 3,4 e 3mm, SENZA SEGNALE DI FLUSSO AL COLOR-DOPPLER. In sede laterocervicale sinistra si segnala piccolo linfonodo delle dimensioni di 6×3 mm. di VEROSIMILE NATURA REATTIVA.” Ora chiedo perché la differenza tra noduli : senza segnali di flusso al color doppler alcuni, verosimile natura reattiva gli altri? C’e’ qualcosa di cui preoccuparsi? Cosa fare? cordiali saluti.

    RISPOSTA

    La presenza di linfonodi laterocervicali di natura reattiva indica una condizione di infiammazione locale. Nulla di preoccupante!

    Bernadette Biondi

    Bernadette Biondi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
    Invia una domanda