tiroide

    DOMANDA

    Stima.mo Professore Pontecorvi,
    sono una cinquantenne alle prese con la menopausa, con tutti i disturbi tipici da circa4 anni, ma che nessun medico prende in considerazione …in circa due anni sono aumentata di ben 10 chili e nessuno fa niente…allora ho iniziato a farmi esami su mia richiesta e questo che sto per dirle riguarda la tiroide tante volte l’aumento del peso dipendesse da essa ..le scrivo il referto:
    FT4 6,75
    FT3 3,37
    TSH 2,36
    CALCITONINA 1,00
    poichè mi manca solo da consultare un endocrinologo con la speranza che mi prenda in considerazione, Lei pensa sia opportuno o no?
    se Lei conoscesse qualcuno da consigliarmi, abitando a Montecatini Terme, Le sarei infinitamente grata.
    Grazie infinite.
    Nita

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    la sua condizione è molto comune e spesso di non semplice soluzione. Con la menopausa tutte le donne tendono a prendere peso, pertanto devono modificare le proprie abitudini alimientari e aumentare l’esercizio fisico.
    Gli esami della funzione tiroidea sono sostanzialmente adeguati, sebbene manchino le unità di misura. Il valore dell’FT4 è ai limiti bassi.
    Sarebbe comunque utile ricontrollare gli esami, inseme agli anticorpi anti tiroide ed una ecografia tiroidea ed eseguire poi una valutazione endocrinologica con uno specialista della sua zona.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda